Sez. Taranto: Visita di Ivan Robilotta
Fonte: www.aia-figc.it
Giovedì 05 Dicembre, presso la Sezione AIA di Taranto, l’Arbitro neo immesso della Commissione Arbitri Nazionale di Serie B, Ivan Robilotta della sezione di Sala Consilina, ha tenuto la riunione generale in qualità di ospite. Questo modus operandi di beneficiare dell’incontro con associati operanti a livello nazionale, è da anni il punto fermo dell’associazione. Lo stesso Robilotta ha specificato che la crescita di un arbitro passa dallo scambio di esperienze con altri associati.
Ivan ha raccontato la sua storia, il suo percorso e la sua voglia, trasmessa dai genitori e dal fratello, tutti arbitri. Il tutto è iniziato su un campo di calcio, in una domenica come un’altra, dove Ivan durante una gara, giocata e non diretta, viene espulso per una protesta a un arbitro. Di lì nacque la sua voglia di vedere il mondo dall’altra parte del calcio giocato. Vuole conoscere il perché, desidera affermarsi come il fratello, già arbitro da qualche anno. Allora frequenta il corso e inizia la sua scalata.
Dopo questo bellissimo preambolo sulla sua storia personale e sulla scelta del divenire arbitro, la riunione è proseguita con una serie di slide e filmati, tutti inerenti gare da lui dirette, che ne hanno messo in luce le indubbie qualità e il grande spirito di autocritica. Ha aiutato i più giovani a capire quanto importante sia l’aspetto tecnico e atletico di un arbitro oltre alla concentrazione, allo studio della gara e all’esperienza maturata nel proprio percorso. I video hanno suscitato grande interesse e interazione tra i presenti per la loro particolarità e per la gestione dei singoli episodi.Robilotta, al termine della riunione, ha voluto ringraziare la sezione di Taranto per l’ospitalità lasciando una dedica sulla sua maglia e consegnando al Presidente Gianfranco Di Leo un libro contenente la storia della sua Sala Consilina.
Commenti recenti